Consulenze

Avvocati

Facciamo consulenze tecniche in ambito penale e civile su infortunistica stradale, infortunistica sul lavoro e mal funzionamento di macchinari. Assistiamo i legali già dalla fase stragiudiziale preparando pareri pro-veritate, per poi seguire le varie fasi giudiziali con perizie e consulenze tecniche di parte attraverso sopralluogo, ricostruzione cinematica anche in 3D con PC Crash. Lo scopo delle consulenze tecniche è quello di determinare i profili di colpa nelle cause penali e di garantire il miglior risarcimento nelle cause civili.

Privati

Se hai subito un incidente stradale si può procedere con una consulenza preliminare e preventiva che permette di valutare se intentare una causa o meno, ma anche a cosa si va incontro oppure uno studio preliminare per stabilire la linea difensiva o accusatoria.

Se sei rimasto vittima di un incidente sul lavoro si possono valutare le responsabilitĂ  con una memoria tecnica preliminare per capire se vi sono i presupposti per intentare una causa o meno, ma anche a cosa si va incontro oppure uno studio preliminare per stabilire la linea difensiva o accusatoria.

Nell'ambito dei cantieri edili si può ricoprire l'incarico di Coordinatore in fase di progettazione e di esecuzione.

Aziende

Offriamo consulenze sulla salute e sicurezza aziendale, assumiamo incarichi come RSPP, oppure di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nel caso di lavori edili.

Possiamo valutare la conformità dei macchinari installati presso la tua attività e nel caso provvedere alla loro messa a norma; per macchine messe in servizio prima del 21 settembre 1996, il D Lgs. 81/2008, possiamo metterle in sicurezza senza dover certificare la macchina ed adeguarla al CE; per macchine messe in servizio successivamente alla predetta data, si può preparare la dichiarazione di conformità per apporre il marchio CE.

Per te possiamo preparare pareri pro veritate e memorie tecniche preliminari sia in caso di incidenti stradali, sia nel caso di incidenti sul lavoro.

Per le altre consulenze in ambito industriale consultare la pagina servizi.

Costruttori di macchine

Per te possiamo offrire una consulenza completa nella redazione di fascicoli tecnici, compresi disegni costruttivi, schemi degli impianti elettrici, oleodinamici e pneumatici, la valutazione del rischio e l’analisi dei pericoli, calcoli strutturali e manuale d’uso e manutenzione. Possiamo inoltre assisterti nella valutazione della conformità della macchina alla DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE.

Importatore di macchine

Tutti sanno che prima di poter mettere sul mercato della ComunitĂ  Europea una macchina di importazione, si deve redigere la dichiarazione di conformitĂ  e preparare il fascicolo tecnico.

Tuttavia in pochi conoscono la differenza tra importare una macchina ed immetterla sul mercato; ad esempio: si può far entrare nella UE una macchina, sottoporla a prove, modifiche e migliorie, poi si può preparare il fascicolo tecnico ed immetterla sul mercato.

Tutto l’iter di certificazione ed importazione di macchine può essere gestito operando dall’Italia con grandi vantaggi economici, logistici e della sicurezza e qualità del prodotto.

Altri giovani importatori si trovano spesso a fronteggiare situazioni d’emergenza! Devono effettuare in poco tempo l’iter di certificazione di macchine ferme nei porti italiani, oppure dopo problemi avuti con i controlli sui prodotti. Una linea guida da seguire per l’iter di importazione, potrebbe essere la seguente: Linea Guida importazione

Mission del consulente tecnico

Determinazione profili di colpa

Valutazione delle responsabilità durante le indagini della procura nei procedimenti penali per incidenti stradali, incidenti sul lavoro e sicurezza di macchine, sicurezza di macchinari e sicurezza di attrezzature di qualsiasi genere (attrezzature da lavoro, dispositivi di sollevamento,accessori di sollevamento attrezzature intercambiabili, componenti di sicurezza, catene, funi, cinghie, dispositivi amovibili di trasmissione meccanica, quasi-macchine, componenti di qualsiasi tipo e attrezzature di qualsiasi genere come ad es: macchinari per centri estetici, giostre e parchi divertimento, allestimenti su autocarri, gru, autogru, macchine utensili e qualsiasi macchina soggetta a certificazione CE).

Risarcimento danni

Valutazione stragiudiziale, valutazione nelle cause civili, parere pro-veritate per fattibilità di un risarcimento danni per incidenti stradali, incidenti sul lavoro e sicurezza di macchine, sicurezza di macchinari e sicurezza di attrezzature di qualsiasi genere (attrezzature da lavoro, dispositivi di sollevamento,accessori di sollevamento attrezzature intercambiabili, componenti di sicurezza, catene, funi, cinghie, dispositivi amovibili di trasmissione meccanica, quasi-macchine, componenti di qualsiasi tipo e attrezzature di qualsiasi genere come ad es: macchinari per centri estetici, giostre e parchi divertimento, allestimenti su autocarri, gru, autogru, macchine utensili e qualsiasi macchina soggetta a certificazione CE).

Rispondenze normative

Valutare la conformitĂ  alle normative vigenti di prodotti (prodotti messi o da mettere sul mercato) e valutare la conformitĂ  alle normative vigenti di macchinari.

Durante ognuna delle varie fasi giudiziali il consulente tecnico assume dei ruoli ben determinati